Il segreto per il successo di una startup?

1

Tra le migliaia di fallimenti che ho studiato in questi anni,  qual’è stata la tipologia di startup che non ho mai visto fallire?

Quella che produce un prodotto / servizio 10 volte meglio della concorrenza, o ad un costo 10 volte più basso, o con 10x di add-on, o con un team che è 10 volte migliore della concorrenza.

Questa regola l’ho poi fatta mia completamente quando a maggio sono stato all’Executive Program della Singularity University, dove il tema 10x è esploso all’ennesima potenza.

Volete essere sicuri di avere tra le mani la startup che “riuscirà”? Bene, chiedetevi se ha il fattore 10x.

2

6 Comments

  1. Mi scusi, avrei una domanda. Da qualche parte lei afferma che il valore di un’idea e’ molto relativo, quello che conta e’ la sua realizzazione. Siccome una formulazione del genere l’avevo gia’ sentita da uno del settore a cui avevo chiesto un consiglio, mi domando se questo non presupponga che tutti lavorino sulle stesse cose e che quindi l’aspetto realizzativo (in senso molto lato, come lei ha ben mostrato nel suo blog) finisca con l’essere il fattore discriminante. Ma se un’idea e’ originale, come la si valuta?

    Reply
  2. Peccato che non ci siano più aggiornamenti da mesi. Leggevo questo blog con interesse. Potreste parlare di Theranos, da 9 B$ a 0 $ in pochi giorni?

    Reply

Leave a Reply